Spermiogramma
Con l’intenzione di migliorare la qualità dell’analisi e la comparabilità dei risultati, in questo laboratorio, è stato aggiornato l’esame dello spermiogramma. Per ottimizzare la conta e la riproducibilità dell’esame è stato scelto il migliore software in commercio, i cui parametri rispondono alle più aggiornate linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) pubblicate a cura della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS).
Principali Innovazioni:
-
-
Automatizzazione della tecnica di conta e indicazione del numero totale di spermatozoi presenti nell’intero campione esaminato.
-
Concentrazione e Classificazione della motilità in Progressiva, Rapidamente Progressiva, Lentamente Progressiva, Non Progressiva ed Immobile, e relative percentuali.
-
Calcolo percentuale delle forme normali.
-
Velocità (VCL)
-
Indice di Motilità
-
Calcolo Quantitativo, sull’intero campione, del numero totale di spermatozoi e specifico per ogni tipo di motilità.
-
-
Il referto è altresì corredato da foto del campione osservato al microscopio.
-
Il campione, assicurandosi che il paziente abbia osservato una astinenza sessuale di 3/5 giorni, deve essere raccolto tra le 8 e le 10 e portato entro mezz’ora al nostro laboratorio nella sede centrale di Mazara del Vallo.
Il campione può essere portato anche nei nostri punti prelievo concordandolo preventivamente con i nostri collaboratori che sapranno dare indicazioni precise sulle tempistiche di raccolta e di consegna dello stesso.